La mia storia in breve

La mia storia in breve

venerdì 15 maggio 2020

DETRAZIONE FISCALE AL 110% - SUPERBONUS - con sconto in fattura e cessione del credito (MARTINA FRANCA)

Con il D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) sarà possibile effettuare lavori di efficientamento energetico sugli edifici esistenti, quali edifici condominiali, unità immobiliari autonome e funzionalmente indipendenti, inserite in edifici plurifamiliari, o edifici unifamiliari,  con particolare riguardo alla realizzazione del "cappotto termico", quale intervento passivo per il contenimento delle dispersioni termiche, beneficiando di un agevolazione fiscale (bonus) del 110% sulla spesa lorda sostenuta. E' prevista altresì la possibilità di poter optare per lo "sconto in fattura" o la "cessione del credito" su detta spesa.  Tra i soggetti a cui poter cedere il credito maturato ci potranno essere: banche, imprese ed intermediari finanziari qualificati. La condizione principale da rispettare sarà quella del dover garantire il superamento di almeno 2 classi energetiche per l'edificio, da dimostrare con il confronto tra APE ante ed APE post (di tipo convenzionale). Tra gli altri requisiti richiesti: il rispetto dei Requisiti Tecnici Ecobonus 2020 (es. allegato E per le trasmittanze degli elementi che compongono l'involucro edilizio disperdente); gli isolanti termici per il cappotto dovranno essere del tipo CAM; le caldaie a condensazione minimo di classe A (eta > 90%); ecc.

Tale formula studiata dal Governo Conte consentirà a molti di poter effettuare i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all'efficientamento energetico in totale gratuità e di portare a compimento gli obiettivi "green" previsti dalla Comunità Europea per il parco immobiliare esistente, specie per gli edifici c.d. "energivori", ovvero molto disperdenti nei confronti del calore prodotto dagli impianti temici per la climatizzazione invernale. La finalità precipua della detta misura pertanto è innanzitutto quella di garantire, attraverso il "risparmio energetico" degli edifici, una notevole riduzione del consumo delle fonti fossili (petrolio, gas naturale, ecc.), le quali, come tutti ben sappiamo, sono in continuo esaurimento; ed il futuro non promette bene in tal senso, tant'è che sono in vista possibili conflitti internazionali per il contendimento delle risorse energetiche del pianeta! Poiché gli edifici consumano circa il 40% delle suddette fonti per la climatizzazione invernale, va da sé che un un parco immobiliare più efficiente, ovvero meno disperdente (con involucri edilizi capaci di contenere meglio il calore prodotto dalle case con i loro riscaldamenti), garantirebbe un gran bel risparmio, di notevoli dimensioni, se rapportato su scala globale.

L'arch. Raffaele Ruggieri con le sue imprese partners sarà in grado di offrire questo servizio.

Se siete interessati, seguite i seguenti steps:
1. Chiamare l'arch. Raffaele Ruggieri al 329-4416513 per fissare un appuntamento;
2. Convocare una 1^ assemblea condominiale in cui l'arch. Raffaele Ruggieri descriverà i lavori da fare e le opportunità previste con la cessione del credito che rende l'intervento completamente gratuito;
3. Convocare una 2^ assemblea condominiale in cui la maggioranza dei condomini delibererà l'esecuzione dei lavori e l'affidamento dell'incarico alle proprie imprese partners;
4. Si dovrà attendere la data di inizio e di fine lavori.

Il servizio sarà offerto nei territori di MARTINA FRANCA, CISTERNINO, LOCOROTONDO, NOCI, CRISPIANO, MASSAFRA, TARANTO, MONTEMESOLA, GROTTAGLIE, ALBEROBELLO, PUTIGNANO, PALAGIANO, PALAGIANELLO, TARANTO ED ALTRE CITTA' LIMITROFE.

Affrettatevi, l' ECOBONUS al 110% scade il 31 dicembre 2021.






Nessun commento: